Ecco tutti i finalisti in lizza per il Velista dell’Anno TAG Heuer 2022. Finalisti che potrete seguire sui nostri social dal 5 all’11 maggio. Chi tra di loro sarà il Velista dell’Anno, ve lo sveleremo soltanto il 12 maggio alle ore 19. E un grazie a tutti i candidati!

Presented by

giornale della vela

Title Partner

tag heuer

Partner

SeablySignature

Velista dell’Anno

Sena Francesco

3094 voti

Uno degli youtuber/velisti più seguiti sul web, appassionato di pesca, viaggi e anche di vela “estrema”. Si è imbarcato con Giancarlo Pedote nella traversata di ritorno dai Caraibi alla Francia sull’Imoca 60 e ha raccontato tutto sul suo canale YouTube

Tita Ruggero E Banti Caterina

1633 voti

Un oro olimpico atteso 21 anni, ce lo hanno portato questi due ragazzi, Ruggero da Rovereto e Caterina da Roma, al termine di un quadriennio esaltante che li ha visti primeggiare a lungo, fino all’ultima regata nella baia di Enoshima.

Riva Alberto

1581 voti

Lui è il nuovo astro nascente della vela oceanica italiana. Con il suo Edilizia Acrobatica Riva ha portato a termine la Mini transit chiudendola al secondo posto in classifica, con un secondo nella tappa oceanica dalle Canarie ai Caraibi lottando per vincerla. Talento puro.

Owner

Coretti Gennaro

2516 voti

Nome storico della nautica italiana, ha festeggiato i 25 anni di Adria Ship con la quale importa marchi come Elan e Bali. Esperto di nautica e appassionato scrittore, è uscito recentemente il suo nuovo libro, “Io non ho fatto castelli di sabbia” , che racconta la “saga” della famiglia Coretti nel mondo della nautica.

Sabiu Luca – Class 40 Flow

2168 voti

Dall’avventura in Mini Transat alla passione che lo porta a divulgare il verbo velico ai suoi allievi, fino a portarli in Oceano a vincere la ARC Plus. Il presente di Luca Sabiu è la sua scuola vela MaserSail, dove i sogni di mare diventano realtà per tutti.

De Blasio Vincenzo

2114 voti

Gli “Scugnizzi” ormai da un paio di stagioni sono tornati alla ribalta guidati dal loro armatore. Con la Scugnizza 11.98 nel 2021 De Blasio ha centrato il titolo europeo ORC e italiano, risultati che gli sono valsi il Premio Armatore dell’Anno UVAI.

Designer

Lillia Stefano

356 voti

Costuire derive classiche senza rinunciare a un tocco d’innovazione: questa è la storia del cantiere Lillia di cui Stefano è l’erede. Quest’anno ha costruito la Star con cui Enrico Chieffi ha vinto l’Europeo e lanciato un nuovo modello di Optimist disegnato da Juan Kouyoumdjian. Quando la tradizione sa cogliere e anticipare le novità.

Northern Light Composites

226 voti

In un solo anno la start up italiana ha messo in acqua l’Eco Racer, l’Eco Optimist, è ha in rampa di lancio anche un Eco Foiler: tutte barche costruite utilizzando materiali compositi a base di fibre naturali ed eco resine: la vera innovazione della nautica del futuro.

Cossutti Yacht Design

222 voti

Lo Studio fondato da Maurizio Cossutti, con l’astro nascente Alessandro Ganz, ha acquistato ormai una nuova dimensione: non solo barche sportive e da regata, ma anche progetti per la crociera di lusso o per tutti, come l’Italia Yachts 14.98 o i nuovi Bavaria.

Young

De Murtas Alex

1241 voti

Che stagione per il 15enne di Riva del Garda che già negli anni passati era emerso nella classe Optimist. Il 2021 è stato quello dell’exploit, con la vittoria al Meeting della Gioventù sul Garda e a seguire il bronzo mondiale sempre nelle acque di casa. What else?

Cesana Mattia

1023 voti

Ha soltanto 16 anni, ma questo 2021 non lo dimenticherà facilmente il laserista nato a Carate Brianza. Ha vinto l’Europeo Ilca Radial Youth a inizio luglio in Croazia, e poi il mondiale Ilca giovanile nella classifica generale e in quella degli Under 17.

Pescetto Maggie

795 voti

Segnatevi il nome di questa italo irlandese classe 2000, campionessa italiana di kite foil che sarà disciplina olimpica a Parigi 2024 nella versione Formula Kite. Il suo sogno è partecipare ai giochi e sembra che talento e grinta per arrivarci non le manchino affatto.

Yacht Club

Centro Velico Caprera

895 voti

Divulgare la vela a tutti e farlo in uno dei posti più belli del mondo. Questa è sempre stata la missione del CVC, che nel 2021 ha anche aggiunto alla sua offerta una chicca: i corsi di perfezionamento tecnico tenuti da Gabriele Bruni e Max Sirena.

Circolo Vela Bellano

712 voti

Il Circolo Vela Bellano è una realtà storica del lago di Como che negli ultimi due anni ha saputo rinnovarsi sviluppando un concetto di “vela a 360°” che parte dai giovanissimi (Optimist, Laser, 420, 29er e 49er) arrivando fino alla vela oceanica.

Circolo della Vela Sicilia

642 voti

A Mondello, nella sede del Circolo Velico Sicilia, è custodita la Prada Cup vinta da Luna Rossa nella finale sfidanti della 36ma America’s Cup. Non sappiamo cosa darebbe Agostino Randazzo, il Presidente, per aggiungervi anche la Coppa America. E infatti il club è pronto ad affiancare Luna Rossa ancora in una nuova sfida, la terza al fianco di Team Prada.